Aperto: Dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30
Chiamami: 3394262872
e-mail: simonapsicomotricita@libero.it - simona.ranieri@pec.it
sychologist-person

Dott.ssa Simona Ranieri

Psicomotricista Funzionale

Sono Progettista e responsabile dell'educazione Permanente, Psicomotricista Funzionale iscritta nell'elenco ASPIF con il numero 1618.
Mi sono laureata nel 2007 in Progettista e Responsabile dell'Educazione Permanente all’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2017 ho conseguito il Master di specializzazione in Neuropedagogia delle lingue presso l'Università Ca Foscari di Venezia. Ho proseguito il mio percorso formativo frequentando la scuola di specializzazione in Psicomotricista Funzionale presso ISFAR di Firenze con tesi su Interventi Psicomotori Funzionali in età 0-3 anni con focus linguaggio e movimento. Nel 2021 mi sono specializzata in Terapia Snoezelen come Operatore di I Livello, integrando tale metodologia alle attività Psicomotorie funzionali, interessata agli aspetti sensoriali ho conseguito la specializzazione in Terapista Dirfloortime livello 201. Tuttora mi occupo di Interventi Educativi di gruppo e individuali per bambini e adulti, sia presso studio privato, sia collaborando con Enti, Associazioni e Scuole, applico trattamenti educativi-abilitativi per DSA con Metodo Crispiani.

339 4262872

Gli interventi Psicomotori Funzionali:

  • - Sviluppano specifiche abilità motorie: Coordinazione dinamico-generale, segmentaria e oculo manuale, lateralizzazioene equilibrio e la percezione spaziale e temporale

  • - Sviluppano le capacità attentive

  • - Consolidano le capacità di rispetto dei tempi, degli spazi e l'interiorizzazione delle regole.

  • - Ampliano e sviluppano le modalità relazionali e comunicative

  • - Aumentano l'autostima

img

Domande frequenti

La Psicomotricità Funzionale è una scienza che utilizza varie metodologie per studiare e intervenire sul movimento della persona.
Con il termine “Funzionale” si fa riferimento alle funzioni biologiche, alle varie funzioni del Sistema Nervoso Centrale e agli adattamenti che la persona compie nei suoi movimenti.

La Psicomotricità Funzionale effettua interventi educativi in aiuto a persone di ogni età, attraverso l’impiego di metodi e tecniche indirizzate allo sviluppo della persona.
Gli interventi Psicomotori funzionali partono da un' analisi funzionale del movimento effettuata dallo psicomotricista che tiene conto della rete di funzioni:
-biologiche
-neurologiche
-psicoaffettive

Tutti possono trovare benefici dalla Psicomotricità Funzionale, a prescindere dall'età.
Basandosi sulle potenzialità e sui punti di forza, è possibile agire con interventi personalizzati sullo sviluppo funzionale della persona per favorire nuove modalità di adattamento all'ambiente.

- Difficoltà nella relazione sociale - Integrazione sensoriale -Stimolazione precoce -Difficoltà esecutive - Difficoltà di apprendimento - Integrazione visuo-motoria - Difficoltà legate e dis-percezioni.

wpChatIcon